EMERGENZA UCRAINA

Alcune informazioni dalla Caritas Diocesana

Indicazioni utili in merito all’emergenza Ucraina e comuni a tutte le diocesi italiane, dopo l’incontro avuto con Caritas Italiana e le due Caritas nazionali presenti in Ucraina.
Indicazioni fatte proprie e suggerite dalla CEI.
1. RACCOLTA FONDI
Si conferma che Caritas Italiana, per il momento, non organizza raccolte ed invio di medicinali, né
di generi di prima necessità. Si raccolgono solo fondi che Caritas Italiana coordina con la Caritas di
Europa, in particolare con Caritas Ucraina e le Caritas delle nazioni confinanti. I soldi raccolti nelle
parrocchie verranno inviati alla Caritas Diocesana, sul conto:
intestato a: Diocesi di Volterra – Caritas
IT 04 A050 347 00000 000002046
specificando «Emergenza Ucraina»
Sarà la Caritas diocesana che provvederà a spedirli a Caritas Italiana. Per poter portare in detrazione le donazioni effettuate, le stesse dovranno essere inviate direttamente a:
Caritas Italiana, c/c postale 347013, via Aurelia 796 – 00165 Roma.
2. ACCOGLIENZA PROFUGHI
Stanno arrivando alcuni profughi, per lo più parenti di ucraini già presenti nei nostri Comuni.
Le parrocchie si coordineranno con i Comuni per individuare la disponibilità di case e
famiglie disposte ad accoglierli. Queste prime accoglienze, con i relativi adempimenti di carattere
sanitario e legale, in attesa di indicazioni delle Prefetture e Questure, saranno concordate in loco
con i Comuni.
3. INVIO VOLONTARI
Per il momento non è richiesto; comunque possono essere raccolte eventuali disponibilità nelle parrocchie che in seguito verranno eventualmente coordinate.
I Parroci hanno tutti i riferimenti della Caritas diocesana e ulteriori informazioni in merito.
Caritas diocesana – Volterra