07/11/2017 – Omelia in occasione delle esequie di mons. Ivo Meini

07-11-2017
2017.11.07, martedì 31 settimana,               Volterra San Giusto
FUNERALE DI MONS. IVO MEINI
Abbiamo doni diversi, secondo la grazia
(Rm 12,6)

1.         Dopo lunga malattia anche il nostro mons. Ivo ci ha lasciato. Ha terminato il pellegrinaggio terreno ed è stato chiamato a unirsi ai cori degli angeli in cielo, mentre noi continuiamo a far risuonare e ad ascoltare le sue melodie qui sulla terra. Aveva ricevuto per dono di natura, come si dice, un particolare estro musicale che ha saputo coltivare e mettere a frutto. Da questo dono musicale ha ricevuto onore e fama, perché lo ha messo a disposizione della Chiesa di Volterra e della Chiesa universale. Ricordo solo l’ultimo riconoscimento che ha ricevuto per aver musicato l’inno del l’Anno della Fede: Adauge nobis fidem. Anche la lettura appena ascoltata della liturgia odierna ci ha detto che i doni ricevuti diventano grandi quando sono messi a disposizione di tutti: “Abbiamo doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi”, e “ciascuno per la sua parte, siamo membra gli uni degli altri.
…..segue