13-09-2015
VOLTERRA CATTEDRALE DOM. XXIV B 13 sett. 2015
FESTA DELLA FAMIGLIA SOLDI
Famiglia luogo degli affetti
Is 50,5-9a: Ho presentato il mio dorso ai flagellatori.
Sal 114: Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi.
Gc 2,14-18: La fede se non seguita dalle opere in se stessa è morta.
Mc 8,27-35: Tu sei il Cristo. Il Figlio dell’uomo deve molto soffrire.
“La gente, chi dice che io sia?” Chi è Gesù? E di conseguenza, chi è il cristiano? La doppia questione di identità è sempre attuale. Da quando Gesù è nato a questo mondo, sono cominciati i dilemmi sulla sua identità. Chi si meravigliava della sua parola diceva: Ma non è il figlio del falegname? Altri vedevano in lui un contestatore, un posseduto dal demonio. Chi lo ammirava lo considerava un profeta. E oggi, cosa si dice di Gesù? È una specie di Gandhi, di Martin Luther King, un superstar? Come ai tempi di Gesù, anche oggi corriamo il rischio di non riconoscere la sua vera identità: quando il cristianesimo diventa un fatto sociale, quando i fedeli si lasciano portare dalle tradizioni e dalle usanze, si svuota il contenuto del messaggio cristiano, fino ad arrivare pian piano all’analfabetismo religioso.
….. (continua)
Sal 114: Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi.
Gc 2,14-18: La fede se non seguita dalle opere in se stessa è morta.
Mc 8,27-35: Tu sei il Cristo. Il Figlio dell’uomo deve molto soffrire.
“La gente, chi dice che io sia?” Chi è Gesù? E di conseguenza, chi è il cristiano? La doppia questione di identità è sempre attuale. Da quando Gesù è nato a questo mondo, sono cominciati i dilemmi sulla sua identità. Chi si meravigliava della sua parola diceva: Ma non è il figlio del falegname? Altri vedevano in lui un contestatore, un posseduto dal demonio. Chi lo ammirava lo considerava un profeta. E oggi, cosa si dice di Gesù? È una specie di Gandhi, di Martin Luther King, un superstar? Come ai tempi di Gesù, anche oggi corriamo il rischio di non riconoscere la sua vera identità: quando il cristianesimo diventa un fatto sociale, quando i fedeli si lasciano portare dalle tradizioni e dalle usanze, si svuota il contenuto del messaggio cristiano, fino ad arrivare pian piano all’analfabetismo religioso.
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(il testo completo è nel link sottostante)