IL MESSAGGIO DEL VESCOVO ROBERTO PER IL NATALE

Carissimi, la ricorrenza annuale del Natale non deve, a causa dell’abitudine, oscurare nei nostri cuori e nelle nostre menti la consapevolezza che quanto accaduto duemila anni fa – la nascita di
Gesù Cristo – è un avvenimento che ha cambiato radicalmente la condizione umana ed è ancora efficace, ha una capacità di rinnovare la nostra vita anche oggi. Nessuno si senta escluso da questa possibilità di cambiamento e di rinnovamento poiché ciascuno, qualunque sia la sua condizione spirituale, sociale e materiale è grande e prezioso agli occhi del Signore. Egli nasce nella nostra natura umana per ciascuno di noi per liberarci dal potere delle tenebre e donarci la vera libertà per edificare nel bene la nostra vita. Spesso brancoliamo nel buio ed attraversiamo le vicende della vita con insicurezza, fatica e dolore.
Penso a chi è senza lavoro, a chi è colpito da gravi malattie, a chi nella propria casa si trova nella solitudine, a chi è nel dolore perché la morte lo ha colpito nei suoi affetti più cari. Se accogli l’annuncio, che si rinnova, della nascita di Cristo Gesù, Egli diventa conforto in queste notti dell’esistenza, perché non le stai attraversando da solo: c’è Dio stesso che le attraversa con te.
Facendosi uomo, Dio è diventato Colui che conosce la via che passa anche attraverso il dolore e la morte; che passa con te anche attraverso le solitudini più immense. Gesù è la luce vera che illumina ogni uomo che a Lui spalanca il suo cuore e lo accoglie.
Tante sono le nostre schiavitù personali e sociali dalle quali non siamo capaci di liberarci. Non solo ogni persona ma anche ogni comunità e popolo porta in sé catene che non riesce a spezzare. Cristo Gesù ha la capacità e la forza di condurci alla vera libertà per compiere il bene per noi e per i nostri fratelli uomini.
Cercate il Signore Gesù là dove si fa trovare e vi aspetta, a Lui spalancate il vostro cuore e la vostra vita. Buon Natale.

+ Roberto, Vescovo