Smontate le campane a Larderello

Questa settimana possiamo aggiornare i nostri lettori sulla situazione relativa al campanile della chiesa parrocchiale di Larderello. Ricorderete come lo scorso dicembre la chiesa dedicata alla Madonna di Montenero è stata temporaneamente chiusa alle celebrazioni liturgiche per lo stato di conservazione delle strutture in cemento armato del campanile. In questi mesi la parrocchia di Larderello ha commissionato un progetto di messa in sicurezza per il campanile, progettato a metà degli anni ‘50, insieme a tutto il complesso parrocchiale, su commissione Enel, dal famoso architetto Giovanni Michelucci.

Il progetto di messa in sicurezza ideato dall’Ing. Marco Molesti e dall’Arch. Alessandra Fadda sarà nelle prossime settimane condiviso anche con la Soprintendenza di Pisa per le necessarie autorizzazioni. Nella mattina di martedì 7 giugno è avvenuto il primo intervento significativo sul campanile: con l’intervento della Ditta Trebino di Genova sono state calate a terra le tre campane alleggerendo notevolmente la struttura del campanile. La Ditta Trebino, azienda storica di campanari, è stata coadiuvata nelle operazioni dalla Ditta sollevamenti Mancini di San Miniato.

Le tre campane fuse nel 1958 dalla Fonderia Luigi Magni e figlio di Lucca furono consacrate il 5 luglio 1958 dal Vescovo di Volterra S.E. Mons. Marino Bergonzini.

Nei prossimi mesi, ottenute le necessarie autorizzazioni, inizieranno i veri e propri lavori strutturali al campanile ed è auspicio di tutti che la parrocchia possa ricevere il sostegno, oltre che dalla comunità anche dalle istituzioni locali, per realizzare questo importante intervento.

Andrea Falorni

Incaricato UBCE Diocesi di Volterra