Archivi della categoria: Immagine

Domenica 14 aprile, si è svolta a Cecina, presso la chiesa della S. Famiglia con la presenza del vescovo Roberto, la Giornata Diocesana della Famiglia “La bellezza di essere famiglia”.

Sabato 13 aprile, si è svolto a Volterra l’incontro “Nessun uomo è un’isola”, promosso dall’ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica e rivolto a tutti gli insegnanti della diocesi, di ogni ordine e grado. Al centro dell’incontro l’intervento dei professori Marco Politi e Stefano Branchetti, che hanno riflettuto sul ruolo del docente, specialmente in relazione ai ragazzi e ai colleghi. Con gli spunti forniti dai relatori, i professori hanno potuto poi riflettere nei gruppi di studio.

Venerdì 22 marzo, si è svolto il quarto e ultimo incontro di quaresima del Vescovo con i giovani. Come nei precedenti, anche in questo, bella partecipazione da varie parti della diocesi. Alla catechesi presenti anche i ragazzi del clan del gruppo Scout dell’alta Valdicecina 1. Come sempre, per chi non poteva essere in presenza, c’e stata la possibilità di poter seguire on line. La riflessione del Vescovo è iniziata dai brani dell’Annunciazione (Lc 1,26-38) e della crocifission (Gv 19,25-30), per poi commentare l’Inno alla Vergine del XXXIII canto del Paradiso e concludere con il significativo brano di S. Agostino tratto dall’esposizione sui Salmi.

Termina un percorso che ha accompagnato con frutto i giovani per tutto il cammino della quaresima e che, come detto alla fine da Mons. Campiotti, potrà anche continuare nel futuro.
Prossimo appuntamento sabato 6 aprile per l’ordinazione di don Leonardo Lotti.

Domenica 17 marzo, si è conclusa la maratona del Beato Carlo Acutis nelle parrocchie della nostra diocesi. Più di 130 tra bambini e ragazzi hanno partecipato alla festa vicariale in piazza S. Giovanni a Volterra insieme al Vescovo Roberto. Erano presenti ragazzi e catechisti delle 4 parrocchie di Volterra, di Montecatini, Saline e Villamagna. Ora, per tutta la diocesi, l’appuntamento è il 1 maggio ad Assisi per pregare sulla tomba del Beato Carlo Acutis e da San Francesco.

Più di 200 ragazzi si sono dati appuntamento a Castelfiorentino presso la Chiesa di Santa Maria La Marca per l’evento conclusivo della settimana dedicata al Beato Carlo Acutis.
Il Vescovo Roberto durante l’incontro con i ragazzi ha detto loro.
‘Carlo aveva scoperto un segreto. Per essere felici bisogna fare questa operazione. – Io e + Dio. Ecco cari ragazzi. Questo è il segreto: per essere felici bisogna fare spazio a Dio nella nostra vita’.
La mostra continuerà il suo percorso e domenica 10 Marzo sarà accolta a Volterra per l’ultima tappa del percorso ‘L’autostrada per il Cielo’
Il 1 marzo, ha avuto luogo il terzo incontro dei venerdì di quaresima del vescovo Roberto con I giovani della Diocesi, che anche stasera hanno gremito l’episcopio. Mons. Campiotti, che partendo dal brano del Figliol prodigo (Lc 15,11-32), ha parlato dell’esperienza del peccato e del perdono.
Venerdì prossimo non ci sarà l’incontro visto che il Vescovo sarà a Roma per la visita ad Limina.
Appuntamento per venerdì 15 marzo alle orr 21.15 alla chiesa della s. Famiglia a Cecina per la veglia in preparazione all’ordinazione sacerdotale di don Leonardo Lotti.

Domenica 18 febbraio, a Pomarance si è conclusa la settimana dedicata al Beato Carlo Acutis con la festa dei ragazzi a cui era presente il nostro vescovo Roberto. Circa 100 ragazzi della zona si sono trovati all’oratorio di Pomarance e guidati da più di 20 animatori, catechisti e capi scout hanno percorso il gioco a stand “l’Autostrada per il cielo”.

Dopo, in chiesa parrocchiale, si è tenuto l’incontro con il Vescovo al quale alcuni ragazzi hanno posto delle domande.

Tutto si è concluso con la preghiera davanti alla reliquia del giovane Beato.

Prossima tappa della mostra e della reliquia: Castelfiorentino.