SICUREZZA SISMICA NEI LUOGHI DI CULTO

COMPLESSO PARROCCHIALE DI S.MARIA A CHIANNI
Gambassi Terme (FI)
Con il Decreto del Segretario Generale del Ministero della Cultura n. 455 del 7 giugno 2022 sono state assegnate le risorse per la sicurezza sismica nei luoghi di culto e il restauro del patrimonio culturale Fondo Edifici di Culto (FEC), a valere sul PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.4: “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art)” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
La Diocesi di Volterra ha assunto il ruolo di Soggetto Attuatore esterno degli interventi di sicurezza sismica nei luoghi di culto e il restauro del patrimonio culturale Fondo Edifici di Culto (FEC), a valere sul PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.4: “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art)” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
INTERVENTO AMMESSO
L’intervento per il quale la Diocesi di Volterra ha assunto il ruolo di Soggetto Attuatore Esterno è: Provincia di Firenze, Comune di Gambassi Terme (FI), Complesso di Santa Maria Assunta in Chianni, CUP F46J22000180006, importo finanziato € 2.185.000,00.
In data 15 febbraio 2023 – 17 febbraio 2023 la Diocesi di Volterra ha sottoscritto con la Direzione Generale per la Sicurezza del Patrimonio Culturale – Ministero della Cultura il Disciplinare d’obblighi connessi all’accettazione del finanziamento assegnato dal Ministero della Cultura per il progetto sopra indicato.
RUP
In adempimento a quanto previsto nel Disciplinare d’obblighi sottoscritto per l’intervento di sicurezza simica ammesso al finanziamento del PNRR, la Diocesi di Volterra ha provveduto alla nomina del Responsabile Unico del Procedimento. Visto che nel suo organico non era presente una figura professionale che avesse le competenze e l’esperienza necessarie per svolgere l’incarico di RUP, alla luce di quanto previsto nel D. Lgs. n. 50/2016 e della normativa del PNRR, la Diocesi di Volterra, previo espletamento di indagine esplorativa, con Decreto Vescovile n. 15/2023 del 14 giugno 2023 ha nominato quale Responsabile Unico del Procedimento l’Arch. Massimili
SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA
In data 7 maggio 2024 è stato pubblicato l’avviso europeo tramite la piattaforma regionale Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START) del bando di gara con procedura aperta, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell’art. 108 del D. Lgs n. 36/2023, per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico economica e esecutiva, alla direzione dei lavori in fase di esecuzione ed al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione degli “Interventi di sicurezza sismica del complesso Santa Maria Assunta in Chianni”, Gambassi Terme (FI), gara 018449/2024, attualmente in fase di definizione.
COMMISSIONE GIUDICATRICE
Ai sensi di quanto previsto nell’art. 20 del Disciplinare di gara e nell’art. 93 del Codice ai fini della selezione della migliore offerta, si è reso necessario nominare una Commissione Giudicatrice per l’aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa della procedura di gara avente ad oggetto l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico economica e esecutiva, alla direzione dei lavori in fase di esecuzione ed al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione degli “Interventi di sicurezza sismica del complesso Santa Maria Assunta in Chianni.
Visto che la Diocesi di Volterra non dispone di adeguate professionalità che possano presiedere e comporre la Commissione Giudicatrice, alla luce di quanto previsto nel D. Lgs. n. 50/2016 e della normativa del PNRR, previo espletamento di indagine esplorativa, con Decreto di nomina del 19 luglio 2024 sono stati nominati quali componenti della Commissione Giudicatrice l’Arch. Antonino Bova, nato a Pontedera (PI), il 26/01/1957, C.F. BVONNN57A26G843W, quale Commissario con funzioni di Presidente della Commissione Giudicatrice, esperto in Architettura, l’Ing. Sergio Gronchi, nato a San Miniato (PI), il 9/01/1944, C.F. GRNSRG44A09I046R, quale Commissario esperto in Ingegneria e il Dott. Geol. Fabio Mezzetti, nato a Pisa il 23/12/1963, quale Commissario esperto in Geologia.
DOCUMENTAZIONE:
Decreto di nomina commissione giudicatrice appalto in oggetto.
