COMUNICATO DI CURIA

Il Vescovo ha nominato don Fabio Villani, Delegato Vescovile per l’archivio storico diocesano, gli archivi parrocchiali e la biblioteca del Seminario.

Il Vescovo ha nominato don Tommi Fedeli, Direttore dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto.

Il Vescovo, dopo essersi incontrato con S. E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, ha chiesto a Mons. Francesco Spinelli (in servizio presso quel Dicastero dal 2010 al presente), di rientrare a pieno servizio nella Diocesi di Volterra. Tale decisione sarà pienamente operativa dal mese di ottobre.

Mons. Francesco Spinelli assumerà da subito i seguenti incarichi:

Vicario Episcopale per il coordinamento della pastorale diocesana

Direttore dell’Ufficio di pastorale scolastica e pastorale giovanile

Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali (sito e social della Diocesi)

Ulteriori specificazioni saranno rese note in seguito.

Il delegato vescovile per gli archivi è una figura raccomandata in ogni diocesi (cfr indicazioni CEI) con il compito di vigilare perché l’ingente patrimonio culturale custodito negli archivi soggetti alla giurisdizione del Vescovo (specialmente in una antica diocesi come quella di Volterra, non si disperda e venga opportunamente valorizzato). Il delegato vescovile, in qualità di responsabile per l’archivio, ha il compito di visitare periodicamente gli archivi (specialmente in occasione della visita pastorale) verificando lo stato di conservazione dei documenti storici e la eventuale necessità di restauro o di trasferimento (particolarmente nelle Parrocchie senza parroco residente).

Il Direttore dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici, coadiuvato dal personale dell’Ufficio stesso, ha il compito di promuovere e favorire la sensibilizzazione della comunità ecclesiale e civile in ordine al valore e al significato dei beni culturali ecclesiastici e ha il mandato di vigilare sulla promozione e la custodia del patrimonio artistico di tutti gli enti dipendenti dall’autorità ecclesiastica.

Il Vicario Episcopale per la pastorale è presente in molte diocesi d’Italia, di grandi, medie e piccole dimensioni, ed ha il compito di stimolare e coordinare il lavoro di tutta l’area pastorale della Curia Diocesana. Il suo ruolo, con la conseguente qualifica di Ordinario Diocesano (can. 134), si colloca in riferimento in particolare ai cann. 476-481.

In tale veste coordina il lavoro dei tre principali settori della vita pastorale diocesana (evangelizzazione, culto divino e socio-caritativo), oltre a tutti gli altri servizi pastorali.