“CUSTODI DELLA BELLEZZA NEL MONDO”

IL CONVEGNO SULLA CATTEDRALE COME LUOGO DI ARTE, FEDE E STORIA

Domenica 5 novembre in un duomo gremito di persone, la nostra Diocesi ha vissuto il convegno sulla Cattedrale. Dopo i saluti istituzionali del vescovo Roberto e del sindaco Giacomo Santi, il Prof. Roberto Papa, Presidente e Docente dell’Accademia Urbana delle Arti, ha tenuto la relazione “La via pulchritudinis: percorso artistico e itinerario di fede” illustrando l’importanza della bellezza e del linguaggio dell’arte nella fede. Di seguito don Luca Franceschini, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della CEI, ha effettuato l’intervento “La cattedrale di Volterra ‘santuario di fede e creatività umana’” raffrontando il duomo volterrano anche con altre cattedrali coeve. In conclusione la relazione “Lo sguardo dell’architetto sulla cattedrale” di Giorgio Bascià, Progettista e Direttore del restauro, che ha evidenziato gli aspetti tecnici dell’ultimo restauro effettuato e di seguito la presentazione della ristampa aggiornata della “Guida della cattedrale” ad opera del curatore don Tommi Fedeli, Direttore dell’Ufficio dei Beni Ecclesiastici diocesano. Un momento bello e significativo per riflettere e approfondire il tesoro di arte e di fede che è la Basilica Cattedrale.
Al seguire il Vescovo ha presieduto la s. Messa in suffragio di S.E. Mons. Vasco Giuseppe Bertelli, nel X anniversario della sua morte e per i vescovi e canonici defunti. Al termine Mons. Campiotti e i sacerdoti concelebranti hanno reso omaggio alla tomba di Mons. Bertelli, che è sepolto proprio in cattedrale.