DON PANCANTI E’ SALITO AL PADRE

Oggi, 16 settembre, Mons. Fiorino Pancanti è salito al Padre. Era nato a Fabbrica il 31 agosto del 1924 e ordinato sacerdote il 26 giugno 1949 da S. Ecc. Mons. Antonio Bagnoli. Nel 1950 è parroco Pignano di Volterra (PI) e vicario economo di Sensano di Volterra (PI). Il 29 gennaio 1953 le due parrocchie sono riunite “aeque principaliter” e ne diviene titolare. Nel 1959 è nominato Vicario Foraneo del Vicariato delle Pendici di Volterra. Nel 1966 viene trasferito a S.Maria Assunta in Castelnuovo Val d’Elsa di Castelfiorentino (FI) e nel 1975 è nominato Cappellano di Sua Santità. Sempre nel 1975 è trasferito alla Parrocchia di S. Niccolò in Buriano di Montecatini V.C. e di S. Leone Magno in Ponteginori di Montecatini V.C. (PI). Nel 1981 è nominato alla Parrocchia di S. Michele Arc. in Micciano di Pomarance (PI).
Dal 2002 si era ritirato a Micciano come parroco finché le forze glielo hanno permesso.
Don Pancanti, come da tutti era conosciuto, era da sempre legato alla Casa per Ferie “Santa Maria Goretti” da lui fondata e gestita, dove lo scorso 31 agosto aveva festeggiato come di consueto il suo 98° compleanno (vedi foto).

Sabato ore 21.30 ci sarà una veglia di Preghiera presso la Cappella interna alla casa per ferie “S.Maria Goretti”.

La Messa Esequiale di don Fiorino sarà celebrata DOMENICA 18 SETTEMBRE, alle ore 15.00, presso la Casa per Ferie “Santa Maria Goretti” a Cecina Mare, dove è esposta la salma.