Indicazioni per la Quaresima

Vedendo la grande diversità e varietà dei canti utilizzati nelle parrocchie, Monsignor Vescovo ha espresso il desiderio a questo Ufficio, di iniziare a proporre un repertorio di canti da imparare ed utilizzare in tutto il territorio diocesano, come segno di unità, uniformità e comunione. Il desiderio di Mons. Vescovo è quello di imparare un canto ogni tempo liturgico, con caratteristiche proprie del tempo che si sta vivendo, in modo tale che, nel giro di qualche anno possiamo avere un repertorio di canti liturgici utilizzati in diocesi.

Ogni periodo liturgico quindi verrà proposto un canto il più adatto possibile ad ogni tipo di assemblea, fattibile sia con organo che con chitarre.

Insieme saranno suggerite in musica anche le parti della Messa che si prestano maggiormente a sottolineare il tempo liturgico, quali il Kyrie o il Mistero della fede, con le risposte variabili proposte dal Messale. Per avere ulteriori indicazioni  e se avete difficoltà a reperire gli spartiti rivolgersi direttamente all’Ufficio Liturgico.

L’ufficio liturgico invierà ogni volta i supporti necessari per conoscere il canto ed essere aiutati nell’esecuzione.

Preghiamo di passare la proposta anche ai cori, cantori e musicisti delle vostre parrocchie.

In allegato la prima proposta di canti per la Quaresima.

Il canto d’ingresso proposto dalla Diocesi da imparare quest’anno è Chi mi seguirà?di Parisi, da eseguire come canto d’ingresso.
Lo potete trovate a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=6-EXkKlEXU8