15/08/2007 – MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO

15-08-2007
VOLTERRA BASILICA CATTEDRALE Mercoledì 15 agosto 2007

ASSUNZIONE DELLA B.V.MARIA

Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente  (Lc 1,49)

Ap 11,19; 12,1-6.10: Una donna vestita di sole,  la luna sotto i suoi piedi.

Sal 44: Risplende la Regina, Signore, alla tua destra.

1Cor 15,20-26: Cristo è la primizia dei risorti; poi quelli di Cristo.

Lc 1,39-56: Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente.

Celebriamo con gioia la solennità della Vergine Assunta in cielo, patrona della nostra cattedrale. Con questa festa vogliamo ricordare come la Vergine Maria, che fin dal momento del suo concepimento era stata ripiena di grazia da parte di Dio Padre, ora comunica in pienezza alla gloria del Figlio. Questa gloria è il frutto della fedeltà perfetta della Vergine ss. alla Parola di Dio e della sua comunione totale al sacrificio del suo Figlio. In questo mistero noi contempliamo già realizzato in Maria il dono che Gesù vuole fare alla sua Chiesa alla fine dei tempi, quando sarà completato il numero degli eletti. Allora questi eletti saranno trasformati dallo Spirito, come già è avvenuto per la loro madre. «In lei primizia e immagine della Chiesa hai rivelato il compimento del mistero di salvezza, e hai fatto risplendere per il tuo popolo pellegrino sulla terra un segno di consolazione e di sicura speranza», diremo tra poco nella preghiera eucaristica.
….. (continua)

(il testo completo è nel link sottostante)